MI PRESENTO

Ciao a tutti!
Mi chiamo Sara e sono una donna-moglie-mamma appassionata di ... lana.
Diversi anni fa, quando ancora ero una bambina, chiesi a mia nonna di insegnarmi a fare una sciarpa. L'impresa si rivelò ardua: mia nonna faceva dei veri capolavori con ferri e uncinetto ma non era molto brava a tramandare la sua arte e ben presto abbandonai i diversi tentativi di farmi la sciarpa.
Tutto cambiò quando conobbi mio marito, alias superG e, soprattutto quando insieme decidemmo di allargare la famiglia. Ora con le nostre bellissime bambine, soprannominate L1 la maggiore e L2 la minore, mi sto letteralmente sbizzarrendo con i ferri.
Con questo blog vorrei condividere con voi ogni mia creazione, partendo da ciò che ho fatto per le bimbe, passando per il mio matrimonio e continuando per tutto ciò che mi verrà in mente di creare.
Ormai ferri e uncinetto fanno parte di me e del mio modo di essere e credo che non me ne separerò mai. Buona visione!

venerdì 13 settembre 2013

ED ECCO GLI ALTRI LAVORI ESTIVI

Come promesso ecco le foto delle altre creazioni estive:


Ecco la mia prima calza!
Ho ripreso in mano i CINQUE FERRI e mi sono data da fare. Questo è un campione e mi sembra sia venuto abbastanza bene. Ora dovrò cercare di capire come azzeccare le misure dei piedi delle mie figlie per far loro delle magnifiche calze invernali.

Questo, invece, è uno scialle che ho fatto per me con avanzi di lana rossa e grigia. Ho lavorato sei quadrati all'uncinetto e poi li ho cuciti tra loro.



Ed ecco il mio primo cappello con i FERRI CIRCOLARI!

E per ultimo questo gilet di lana blu lavorato con i ferri n°7 a cui ho applicato tre fiorellini lilla lavorati all'uncinetto.









Allora, che ve ne pare?

mercoledì 11 settembre 2013

QUALCHE PROVA DI ENTRELAC

Quest'estate non mi sono fatta mancare proprio niente: ferri a doppie punte, ferri circolari, uncinetto tunisino e qualche tecnica nuova come l'entrelac.

Ecco il mio campione fatto sempre con avanzi di lana. Credo che sia venuto bene, cosa ne pensate? Ora proverò magari a farmi una sciarpa con questa tecnica (ma quanta lana ci vorrà?) oppure un copricuscino.
Cosa mi consigliate?

lunedì 9 settembre 2013

E per la mamma...

Mi piace molto lavorare a maglia per le mie figlie, per bimbi di amici ma, a volte, mollo tutto e faccio qualcosa per me, come questo semplicissimo poncho traforato di cotone, utile per le prime brezze autunnali che in montagna sono già arrivate ma si presume arriveranno anche qui.
Cosa dite, vi piace?


Eccomi tornata!

Ed ecco a voi qualche lavoretto fatto durante questa magnifica estate:

Per L2 cappellino, muffole e scaldacollo con bottone in legno. Il tutto lavorato con avanzi di lana gialla e arancione. Per muffole e cappellino ho usato la maglia legaccio e la maglia punto coste 2/2, mentre per lo scaldacollo ho alternato la maglia legaccio alle maglie allungate.















Per L1, invece, che da tempo sceglie lana e modelli nonostante la sua tenera età, ho fatto cappellino con paraorecchie e trecce, sciarpina incrociata e muffole con pollice. Sono contentissima del risultato anche perchè è la prima volta che faccio le dita ai guanti!

E questo è uno scaldacollo triangolare fatto con avanzi di lana verde pino e grigio. Ho lavorato insieme entrambi i colori con i ferri n°7.
Qui a fianco lo vedete come se fosse indossato mentre qui sotto come si presenta disteso.


Questi sono alcuni dei miei lavoretti estivi. Che ne dite?

Al più presto fotograferò e posterò anche il resto.

Buon settembre a tutte!